Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Data di aggiornamento

Giovedì 13 Ottobre 2022

ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.4.2016

Titolare del trattamento dei dati.

Regione Umbria

Indirizzo: sede in Corso Vannucci 96 – 0621 Perugia

Indirizzo PEC: regione.giunta@postacert.umbria.it

rappresentante legale della Regione Umbria è la Presidente pro-tempore Donatella Tesei

Contatti del responsabile della protezione dei dati.

Con determinazione direttoriale n. 10388 del 12 ottobre 2018 “Direzione Attività Produttive, Lavoro, Formazione e Istruzione. Conferimento dell’incarico per la responsabilità della Sezione “Data Protection Officer” di cui all’avviso approvato con Determinazione dirigenziale n. 7026 del 05.07.2018.” è stato conferito l’incarico di Data protection officer (Responsabile della protezione dei dati) – all’avv. Francesco Nesta, dipendente a tempo indeterminato della Giunta regionale.

indirizzo: Palazzo Broletto – Via M. Angeloni 61 –  06124 Perugia

tel. 075 5045693

Indirizzo e-mail: dpo@regione.umbria.it Indirizzo PEC: direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it

Autorità di controllo

Garante per la protezione dei dati personali

Sito web: http://garanteprivacy.it

Categorie e fonti dei dati personali, finalità e base giuridica del trattamento.

  • Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, sono trattati per la gestione tecnica del sito web.
  • Cookie e altri sistemi di tracciamento: Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione non persistenti in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTPS, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi.
  • Dati forniti dall’interessato: a) per la registrazione al sito: nome utente, nome e cognome, e-mail, referente del Servizio e sua mail; b) per contattare Open Data Umbria mediante il form online: nome e cognome, e-mail. Si specifica che l’invio di messaggi agli indirizzi di contatto e l’utilizzo del form online comportano l’acquisizione di tutti i dati personali inclusi volontariamente dal mittente nel testo della propria comunicazione. I dati personali sono trattati esclusivamente per la registrazione al sito e per il riscontro alle segnalazioni o richieste di supporto pervenute.   

La base giuridica del trattamento è individuata nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico e connessi all’esercizio dei pubblici poteri attribuiti alla Regione Umbria, con particolare riferimento all’art. 9 del D. Lgs. 24 gennaio 2006, n. 36 e all’art. 24-quater, comma 2 del D.L. 90/2014.

Categorie di destinatari dei dati personali.

Regione Umbria tratterà autonomamente i dati personali mediante il proprio personale. Sono destinatari dei dati personali, altresì, i fornitori di servizi tecnici e telematici, designati quali responsabili del trattamento.

Regione Umbria non trasferisce alcun dato personale a Paesi terzi o a Organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati personali.

I dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione statistica e, in ogni caso, non vengono conservati per oltre 7 giorni dal momento della raccolta.

I dati personali forniti dagli interessati per la registrazione al sito sono conservati per il tempo strettamente necessario alle attività di alimentazione e/o aggiornamento del catalogo e, in ogni caso, per non più di tre mesi dal termine di tali attività.

I dati personali forniti mediante form online sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività di gestione e riscontro della comunicazione e, in ogni caso, per non più di tre mesi.

Diritti degli interessati.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Regione Umbria l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del relativo trattamento, il diritto di opporvisi e il diritto alla portabilità dei dati, laddove ne ricorrano i presupposti.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, è diritto degli interessati proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritengano che il trattamento dei propri dati violi il Regolamento.

Regione Umbria garantisce che non è prevista alcuna forma di processo decisionale esclusivamente automatizzato che comporti effetti giuridici sull’interessato.