Cruscotto indicatori Conti Pubblici Territoriali (CPT) > cruscotto
Il Nucleo CPT della Regione Umbria tramite un cruscotto di 42 indicatori intende rendere accessibili e di facile lettura i dati relativi ai flussi finanziari pubblici a livello regionale derivanti dal > Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT).

Il Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) si occupa di misurare e analizzare le entrate e le spese pubbliche a livello regionale. I dati provengono dai bilanci dei soggetti pubblici e delle società partecipate che rientrano nel perimetro di osservazione dei CPT, ovvero il Settore Pubblico Allargato (SPA).
Il conto, che viene prodotto con riferimento annuale, rappresenta l’ammontare effettivo, incassato e speso, su ciascun territorio regionale considerato. La serie storica completa è disponibile online dal 2000 ad oggi.
È una operazione di trasparenza nei confronti dei cittadini, delle imprese, dei soggetti economici e sociali, dei media, ecc. L’utilizzo di dati e informazioni migliorano il funzionamento della Pubblica amministrazione; il dato rappresenta infatti un importante vantaggio competitivo in tutti gli ambiti e in tutti i settori della PA e ciò può avvenire a vari livelli.
I dati sono un ottimo modo per analizzare i fenomeni, raccontare storie e valutare le politiche pubbliche.

Grazie all’uso intelligente di dati e informazioni è possibile infatti analizzare ed approfondire varie aree tematiche e quindi supportare le scelte in funzione del contesto nella definizione delle linee programmatiche che la Regione intende perseguire.

Dati e informazioni possono essere utilizzati per migliorare i processi della PA.

Si pensi per esempio ai sistemi di monitoraggio dei programmi operativi dei fondi europei, utili a verificare lo stato di avanzamento nell’attuazione delle varie misure per intervenire ed eventualmente riprogrammare e quindi riorientare le risorse verso altri progetti.”

Con la costruzione del Cruscotto di indicatori , ideato e realizzato dal Nucleo CPT della Regione Umbria, si intende quindi fornire una analisi territoriale delle entrate e delle spese del Settore Pubblico Allargato (SPA) composto da Pubblica Amministrazione (PA) e un Settore Extra PA comprensivo di quei soggetti, centrali e locali, che producono servizi di pubblica utilità e sono controllati direttamente o indirettamente da Enti pubblici. In Umbria si tratta di un > Universo che comprende circa 70 enti.
Gli indicatori sono stati costruiti con i dati rilasciati in formato aperto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale (edizione aggiornata a giugno 2021) nell’ambito del Sistema CPT.
Gli indicatori vengono rappresentati in 4 dashboard che rappresentano un esempio di come i dati elementari degli open data del sistema CPT possono essere rielaborati per costruire indicatori a maggior contenuto informativo.

In particolare:

1. Indicatori sulle entrate del Sistema Pubblico Allargato (SPA)
  2. Indicatori sulle entrate del Sistema Pubblico Allargato (SPA) per livelli di governo
  3. Indicatori sulle spese del Sistema Pubblico Allargato (SPA)
  4. Indicatori sulle spese del Sistema Pubblico Allargato (SPA) per livelli di governo

Il cruscotto di indicatori è pubblicato nella pagina > CPT della Regione Umbria del sito > Umbria in cifre.

> Il dataset open data degli indicatori CPT

> Umbria in cifre