Il Servizio Idrografico della Regione Umbria (SI-Umbria), dalla data della sua istituzione il 29/07/1985, in seguito alla L. 319/1976 che obbligava le Regioni ad effettuare il rilevamento delle caratteristiche quantitative dei corpi idrici superficiali, ha sviluppato un sistema di monitoraggio in telemisura in tempo reale che acquisisce ogni 5 minuti le misurazioni idro-meteorologiche in stazioni strumentate dislocate sul territorio regionale.

Il sistema è stato continuamente incrementato, si è passati dalle 15 stazioni del 1985 alle attuali 130.

L’acquisizione, elaborazione e successiva pubblicazione ed utilizzazione dei dati meteorologici, idrologici ed idrometrici risulta fondamentale per caratterizzare dal punto di vista climatologico un’area e capire se e quanto è colpita da effetti connessi al cambiamento climatico.
A tale scopo, la Regione Umbria ha realizzato e sviluppato una piattaforma, accessibile in grado di fornire in formato “open data” i dati di pioggia, temperatura, livello idrometrico e portata, raccolti dal 1925.
È stato sviluppato un sistema di fruizione dei dati in maniera automatica e riproducibile, presente nel canale Open Data Umbria (https://dati.regione.umbria.it).
Gli Open Data Umbria del Servizio Idrografico sono stati resi possibili grazie alla collaborazione degli uffici “Transizione al digitale della PA, Semplificazione, Innovazione tecnologica, Transizione al digitale delle imprese, Agenda Digitale” e del gruppo di idrologia del CNR–IRPI di Perugia.

I dataset del servizio Idrografico

Servizio Idrografico della Regione Umbria (SI-Umbria)

Articolo a cura di
Ing. Marco Stelluti
Regione Umbria
Direzione - Governo del Territorio, Ambiente, Protezione Civile.
Servizio - Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, difesa del suolo.
Sezione - Difesa e gestione idraulica.