open data

Il convegno organizzato da PuntoZero Scarl in collaborazione con Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Regione Umbria avrà luogo il 24 ottobre dalle ore 14:30 nella sede di Villa Umbra.

Gli Open Data sono i dati aperti della Pubblica Amministrazione che chiunque, gratuitamente, può utilizzare, elaborare e redistribuire liberamente.

Vengono resi disponibili da Regione, enti locali, agenzie e da altri enti e possono essere usati da cittadini, imprese, studenti e professionisti per analizzare i dati e per costruire nuovi servizi e applicazioni.

La Regione Umbria ha reso più semplice la navigazione,  la ricerca, l’accesso, il download e l’anteprima dei dati aperti.

Tra gli obiettivi del convegno: coinvolgere le realtà del territorio in modo da comprendere le necessità delle aziende e raccogliere le tipologie di dati secondo le loro esigenze.

Fra gli interventi previsti, anche uno spazio per le buone prassi già attive sul territorio regionale.

Programma completo