Tra gli ultimi dataset aggiornati a dicembre 2023 ci sono quelli riferiti alle vaccinazioni effettuate dalle persone assistite in Umbria. È, infatti, disponibile il foglio contenente i dati giornalieri sul numero di persone a cui è stato somministrato il vaccino antinfluenzale e un altro foglio contenente dati di maggior dettaglio quali fascia di età e struttura di vaccinazione (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, farmacia e punto vaccinale territoriale).

Queste informazioni consentono di monitorare la percentuale di popolazione assistita che ha deciso di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, capire l’andamento del fenomeno e vedere quali sono le fasce d’età che maggiormente hanno aderito alla campagna vaccinale.

Oltre ai vaccini antinfluenzali, sono stati aggiornati anche i dati riferiti alle vaccinazioni anti COVID-19. La tabella presente nel portale regionale contiene dati aperti riferiti al numero di persone vaccinate in Umbria a partire da dicembre 2020.

Il dataset fornisce informazioni anche su fascia di età e per struttura di vaccinazione (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, farmacia e punto vaccinale territoriale). Questi dati in particolare sono mostrati anche sulla Dashboard aggiornata giornalmente che ha lo scopo di mostrare in forma grafica e facilmente leggibile a tutti i cittadini le informazioni  riferite all’andamento delle vaccinazioni da COVID-19.

Sul fronte vaccinazioni, è da sottolineare come anche altre tipologie di vaccinazioni siano presenti sul portale regionale come dato in formato aperto, ovvero quelle riferite ad altre tipologie di vaccinazioni infantili obbligatorie quali, per esempio, morbillo, parotite, rosolia, varicella,  antimeningococcico o antipneumococcico. Anche in questo caso la tabella a disposizione dei cittadini presenta i dati giornalieri sul numero di vaccinati, intesi come individui con almeno una dose somministrata, suddivisi per anno di nascita e per tipologia di vaccino somministrato.

I dataset sono consultabili alla seguente pagina > dataset vaccini