La Sezione Geologica regionale ha predisposto un percorso geoturistico corredato da informazioni generali e geologiche con foto e brevi descrizioni, seguendo il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia.
Due geologi regionali hanno individuato le diverse caratteristiche geotematiche lungo tutto il tracciato del percorso utilizzando alcune App per realizzare un prodotto in ambiente Google Earth e, nello specifico, sono state trattate tematiche diverse, non solo di natura geologico o geomorfologica ma anche paesaggistica, vegetazionale e storica relativamente, in quest'ultimo caso, alle evidenze ancora presenti del percorso ferroviario. Il tracciato, della lunghezza totale di 33 chilometri è stato evidenziato con colori in dipendenza della tipologia di percorribilità:
verde - pedonale e ciclabile.
giallo - carrabile
arancione - attualmente con accesso interdetto
rosso - percorso coicidente con la strada statale
viola - non percorribile
Il percorso geo-turistico, attraverso una lettura ad ampio spettro, evidenza come il paesaggio e la geologia influenzano le attività umane e come sia necessario approcciare la realtà in cui viviamo con curiosità, rispetto e consapevolezza. Il file in formato KMZ e KML per Google Earth con il percorso geo-turistico è disponibile per il download dalla sezione documenti dell’URL.