Mostra mercato del Sedano nero di Trevi e Sagra della Salsiccia
http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2973746 entità di tipo: Event
Il sedano nero di Trevi, coltivato in zona fin dal XVII secolo, è uno dei sei Presidi Slow Food dell'Umbria.
Si tratta di un prodotto dalle caratteristiche particolari che necessita di una coltivazione lunga e tutt'altro che semplice che, però, lo rende unico nel suo genere: per salvaguardarlo, ogni anno la terza domenica di ottobre, a Trevi si svolge la Mostra mercato del Sedano nero.
La piazza principale della città si riempie di cassette di legno e di "Sedanari" in attesa della gara: ciascuno di loro espone i migliori esemplari per ottenere il 1° premio.
Il 14 e il 15 ottobre, così, il sedano nero sarà il protagonista di una serie di iniziative e appuntamenti inserite nel già ricco calendario dell'Ottobre Trevano: una due giorni in cui il pregiato ortaggio incontrerà altri prodotti del territorio, grazie anche alla Sagra della Salsiccia che per il 2017 torna ad accompagnare la mostra mercato.
Per maggiori informazioni:
The Black Celery of Trevi, that has been grown in the area since the 17th century, is one of the six Slow Food Presidia in Umbria.
It’s a product with particular features that needs a long and not at all easy cultivation that, however, makes it unique in its kind.
The Market Exhibition of the Black Celery takes place in Trevi each year on the third Sunday in October, in order to protect it.The main square of the town is filled with wooden boxes and “Celery makers” waiting for the race to start: each of them displays his best samples in order to get the first prize.
Therefore, on the 14th and 15th October the Black Celery will be the protagonist of a series of initiatives and appointments already included in the rich calendar of the October in Trevi: a two-days event where the precious vegetable is going to meet other products of the territory, also thanks to the Sausage Festival that in 2017 is going to accompany the market exhibition.
For further information: