Statistiche dai SUAPE - Sportelli Unici delle Attività Produttive ed Edilizia

Il SUAPE è l'unico punto di accesso per il cittadino in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive e le attività edilizie.

• Le "attività produttive" sono le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche: alberghiere ed extra-alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni;

• Le "attività edilizie" sono tutte le attività edilizie che si svolgono nel territorio comunale, sia che riguardino singoli cittadini, sia che riguardino attività produttive.

Le funzioni del SUAPE sono state definite dalla legge regionale 1/2004 (art.5:sportello unico dell’edilizia) e dalla legge regionale 8/2011(semplificazione amministrativa).

Si pubblicano alcuni dataset statistici provenienti dai comuni che hanno attivato i SUAPE attraverso la piattaforma unica per la gestione procedurale dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), del Commercio e dello Sportello Unico per l'Edilizia (SUE). La pubblicazione dei dataset avviene in ottemperanza all'Allegato F "Obiettivi minimi/Evidenze oggettive" - Obiettivo H.3 "Report periodico" dell'"Avviso non competitivo per il finanziamento ai comuni di progetti di trasformazione organizzativa per l'attivazione dei servizi del SUAPE".

I dataset statistici sono:

• numero di istanze per tipologia (Comunicazione, SCIA, Procedimento Ordinario),comune, mese e anno

• numero di istanze per categoria(commercio, edilizia) e comune, mese e anno

• numero di istanze per stato pratica, comune, mese e anno

• numero di pratiche evase per comune, mese e anno

E' disponibile anche la versione LOD delle statistiche espresse secondo l'Ontologia "RDF Data Cube" https://www.w3.org/TR/vocab-data-cube.

Dati e Risorse

Metadati del Dataset

Temi del dataset Economia e finanze
Struttura Nome: Regione Umbria